FIRMATA L'IPOTESI DI ACCORDO PER IL RINNOVO DEL CCNL BANCARI
Il 31 marzo 2015 ABI, DIRCREDITO-FD, FABI, FIBA-CISL, FISAC-CGIL SINFUB, UGL CREDITO, UILCA e UNISIN hanno firmato l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per il settore bancario.
Queste, in sintesi, alcune delle novità più significative contenute nell'accordo:
- applicazione del contratto a tutele crescenti introdotto dal job act per tutti gli assunti dopo il 7 marzo 2015; saranno infatti mantenute le condizioni contrattuali attuali soltanto per i lavoratori che confluiscono in nuove società a seguito di processi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale, oppure in casi di cessioni individuali e collettive dei contratti di lavoro.
- aumento salariale medio di 85 euro a regime (terza area terzo livello) nel triennio di vigenza del contratto. Gli aumenti sono suddivisi in 3 tranche: 1 ottobre 2016 (25 euro), 1 ottobre 2017 (30 euro) e 1 ottobre 2018 (30 euro).
- istituzione di un cantiere di lavoro con l'obiettivo di rendere più flessibile la disciplina in materia di inquadramento professionale alla luce dei mutati assetti tecnici, organizzativi e produttivi delle imprese del settore.
Clicca qui per leggere il testo integrale dell'accordo