Diritto antidiscriminatorio di genere

Riconoscere il fenomeno della discriminazione di genere nel mondo del lavoro è il primo passo per elaborare strategie e tutele che permettano al lavoratore o alla lavoratrice di evitare ulteriori conseguenze lesive.

La discriminazione di genere, infatti, può assumere diverse forme (ad esempio la disparità salariale, le molestie sul luogo di lavoro, gli ostacoli nella progressione in carriera o nell’accesso al lavoro) e può avere un impatto significativo sulla vita delle persone limitando le loro opportunità e privandole dei loro diritti.
Lo Studio si occupa di mantenere e sviluppare i rapporti con i soggetti che a diversi livelli sul territorio sono coinvolti nelle azioni di prevenzione e contrasto al fenomeno della discriminazione di genere nel mondo del lavoro (Sindacato, Ufficio della Consigliera di Parità, Centro Antiviolenza).

I professionisti e le professioniste di BGP Avvocati possiedono una solida formazione sul tema ed è in grado di offrire consulenza e assistenza legale alle persone colpite da una qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere:

  • accesso al lavoro
  • progressione di carriera
  • dimissioni, licenziamento
  • discriminazioni per maternità o paternità
  • conciliazione tra vita professionale e vita familiare
  • organizzazione del lavoro, molestie nei luoghi di lavoro
  • azione individuale cautelare/ordinaria e risarcimento del danno.

Diritto dell’immigrazione e della cittadinanza

Guerre, conflitti, regimi autoritari, crisi economiche e cambiamenti climatici impongono a moltissime persone di fuggire dal proprio Paese di origine e affrontare viaggi che a volte si trasformano in calvari.

È sempre più urgente per chi, come lo Studio, fa dell’attenzione alla dignità della persona il proprio centro,  affrontare le tematiche legate al diritto dell’immigrazione.

Il crescente squilibrio fra Paesi ricchi e Paesi poveri e lo sviluppo delle telecomunicazioni che riducono rapidamente le distanze, hanno determinato un costante aumento del numero di coloro che decidono di cercare altrove migliori condizioni di vita.

L’arrivo di persone straniere provenienti da Paesi più poveri è spesso percepito dalla popolazione dei Paesi più sviluppati come una minaccia per gli standard di benessere raggiunti.

Il dovere di garantire a questi migranti l’ingresso e l’accoglienza e quello di offrire loro le condizioni per poter costruire una vita libera e dignitosa, è imposto tanto dal diritto nazionale, quanto da quello internazionale.

I dati dimostrano come i migranti che arrivano in Italia siano in realtà utili a rispondere a una domanda di lavoro che altrimenti resterebbe insoddisfatta e come contribuiscano in modo sostanziale al nostro sistema pensionistico. 

La tutela dei diritti fondamentali delle persone, come quello all’asilo e all’accoglienza, e il governo dei flussi migratori secondo equità ed equilibrio, sono strumenti indispensabili per l’integrazione dei migranti nel nostro Paese nel rispetto della dignità che deve essere garantita a ogni essere umano, in particolare a chi si trova in stato di bisogno. 

Evitare la creazione di un esercito di riserva, altamente ricattabile e garantire il rispetto dei diritti delle fasce più deboli della popolazione, compresi i migranti, è quindi funzionale anche a scongiurare un progressivo deterioramento delle condizioni generali di vita e di lavoro di tutti noi.

I servizi

Lo Studio offre servizi di consulenza, assistenza legale stragiudiziale, assistenza e difesa giudiziaria, in diritto dell’immigrazione e della cittadinanza:

Responsabilità civile

Il nostro studio offre servizi di consulenza, assistenza legale stragiudiziale, assistenza e difesa giudiziaria, con particolare riferimento agli ambiti degli infortuni sul lavoro, della responsabilità medica e dell’infortunistica stradale.

Diritto delle persone e della famiglia

L’approccio dei professionisti dello Studio è quello di considerare la persona al centro, non solo come soggetto giuridico, ma anche e soprattutto come insieme delle caratteristiche del singolo individuo che ne definiscono l’identità. 

Crediamo nella tutela personalizzata o caso per caso, che  parte dalle richieste e dai bisogni del singolo e, attraverso un approccio empatico con il cliente, consente di arrivare alla soluzione dei suoi problemi.

La famiglia è la prima e fondamentale formazione sociale in cui si esprime e si svolge la personalità dell’individuo. Avere una famiglia non è solo una vocazione naturale della persona ma anche un suo diritto: quello del minore ad esservi cresciuto ed educato e quello dell’adulto a formarla e coltivare relazioni affettive.

I Servizi

Lo Studio offre consulenza  stragiudiziale e assistenza giudiziale per la regolamentazione della crisi dei rapporti familiari in tutte le diverse forme in cui la famiglia oggi si esprime:  matrimonio, unione civile, convivenza legalmente riconosciuta, filiazione, con particolare attenzione alla tutela dei minori coinvolti:

Diritto penale

Lo Studio BGP, attivo prevalentemente nella tutela del personale di imprese di ogni dimensione, presta la propria assistenza nella prevenzione delle condotte penalmente rilevanti sin dalla redazione dei modelli per la compliance con le norme del Decreto Legislativo 231/2001 sia per il funzionamento degli Organismi di Vigilanza, se e quando previsti dalle norme.

In caso di processi penali, gli avvocati dello Studio BGP possono essere difensori dell’accusato o costituiti in giudizio come parte civile in difesa delle vittime del reato. Lo Studio assiste i propri clienti in ogni stato e grado del Processo, davanti a qualsiasi autorità giudiziaria del Paese.

Lo Studio ha specifica competenza nell’assistere e difendere in giudizio lavoratori e datori di lavoro nelle questioni di rilievo penale che discendono dalla applicazione delle norme sulla sicurezza dell’ambiente di lavoro e di quelle che riguardano l’integrità fisica e l’incolumità della vita dei lavoratori, derivanti da omicidio o lesioni colpose o da malattia professionale o infortunio sul lavoro.

Lo Studio ha accumulato esperienza nella applicazione della legge delega 499/93, ovvero sulla depenalizzazione e riforma del sistema sanzionatorio nel diritto penale del lavoro.

Dopo l’intervento normativo del 2003 (noto come Legge Biagi), si occupa di violazioni penalmente rilevanti nei casi di:

  • agenzie per il lavoro;
  • somministrazione di lavoro;
  • appalto di servizi;
  • apprendistato;
  • lavoro a progetto e prestazioni occasionali.

Il modello di prevenzione delle condotte penalmente rilevanti introdotto nella normativa nazionale ha visto lo Studio coinvolto nella individuazione dei soggetti responsabili in materia di sicurezza e igiene del lavoro, dal datore di lavoro al dirigente e al preposto, con l’analisi della  delega di funzioni e la sua incidenza sulla responsabilità penale.

La tutela della dignità e libertà dei lavoratori, grazie all’applicazione di tutte le disposizioni penali contenute nello Statuto dei lavoratori e l’introduzione di nuovi reati, tra i quali il caporalato, hanno ampliato l’ambito di attività dei professionisti dello Studio.

Diritto del lavoro

Il lavoro, qualsiasi lavoro, dal più prestigioso e remunerativo al più monotono e ripetitivo, è un elemento essenziale della identità dell’individuo.

La dimensione del lavoro che abbiamo in mente ogni volta che tuteliamo i diritti dei nostri assistiti, siano dirigenti di azienda, medici, docenti, operai o rider, è quella della sua dignità e valore sociale.

Il nostro studio, sin dalla sua costituzione, si occupa principalmente di diritto del lavoro in ogni sua articolazione: dalla disciplina del rapporto e contratto individuale del lavoro, alle relazioni sindacali, alla legislazione sociale.

La difesa del lavoro individuale e collettivo

Lo Studio ha accumulato esperienza in questo settore nel corso di molti anni. Questo consente di affrontare non solo le questioni più abituali che sorgano nel rapporto di lavoro, ma le problematiche inconsuete e con carattere di novità e per qualunque tipo di impiego, da quello del dirigente, dell’impiegato, dell’operaio o del lavoratore di servizio.

I professionisti dello Studio BGP hanno seguito e seguono tuttora contenziosi individuali e di rilevanza collettiva anche in casi che, per la loro natura controversa, hanno investito e investono interessi di una pluralità, anche significativa, di lavoratori.

Le vertenze del settore del trasporto aereo e ferroviario

Il nostro Studio ha seguito alcune importanti vertenze nel comparto del trasporto aereo. Coltiva tuttora contenziosi giudiziali di rilevante importanza nell’interesse dei lavoratori sia nei confronti delle maggiori compagnie aeree, assistendo soprattutto piloti e assistenti di volo, sia nei confronti delle società che gestiscono il trasporto ferroviario, difendendo i diritti di macchinisti e capotreno 

Il pubblico impiego

Lo Studio ha coltivato la propria competenza nel settore del pubblico impiego, affiancando lavoratori alle dipendenze dello Stato e della Pubblica amministrazione in generale, per la disciplina di un rapporto che presenta  aspetti peculiari in relazione alla natura pubblica del datore di lavoro.

Diritto antidiscriminatorio di genere

Lo Studio BGP possiede una solida formazione sul tema ed è in grado di offrire consulenza e assistenza legale alle persone colpite da una qualsiasi forma di discriminazione basata sul genere (accesso al lavoro, progressione di carriera, dimissioni, licenziamento, discriminazioni per maternità o paternità, conciliazione tra vita professionale e vita familiare, organizzazione del lavoro, molestie nei luoghi di lavoro, azione individuale cautelare/ordinaria e risarcimento del danno). Leggi di più

I servizi

Gli avvocati dello Studio BGP, prestano assistenza ai lavoratori, dalla consulenza preventiva, alla pareristica, fino alla assistenza legale in giudizio e fuori, anche nel corso di mediazioni, trattative e negoziazioni, in relazione a qualsiasi tipo di contratto di lavoro, dal settore dell’impiego privato a quello pubblico, per qualunque problematica, in particolare: