Il diritto penale estende la propria sfera di influenza a tutti gli ambiti della convivenza tra le persone nella società.
Le norme che tutelano la collettività da violazioni sanzionate penalmente, possono riguardare tanto la gestione della catena di comando di una impresa o di una organizzazione, tanto l'applicazione di norme che prevengono infortuni, incidenti e rischi di ogni genere per i lavoratori coinvolti nelle diverse attività.

Lo Studio BGP, attivo prevalentemente nella tutela del personale di imprese di ogni dimensione, presta la propria assistenza nella prevenzione delle condotte penalmente rilevanti sin dalla redazione dei modelli per la compliance con le norme del Decreto Legislativo 231/2001 sia per il funzionamento degli Organismi di Vigilanza, se e quando previsti dalle norme.

In caso di processi penali, gli avvocati dello Studio BGP possono essere difensori dell’accusato o costituiti in giudizio come parte civile in difesa delle vittime del reato. Lo Studio assiste i propri clienti in ogni stato e grado del Processo, davanti a qualsiasi autorità giudiziaria del Paese.

Lo Studio ha specifica competenza nell’assistere e difendere in giudizio lavoratori e datori di lavoro nelle questioni di rilievo penale che discendono dalla applicazione delle norme sulla sicurezza dell’ambiente di lavoro e di quelle che riguardano l’integrità fisica e l’incolumità della vita dei lavoratori, derivanti da omicidio o lesioni colpose o da malattia professionale o infortunio sul lavoro.

Lo Studio ha accumulato esperienza nella applicazione della legge delega 499/93, ovvero sulla depenalizzazione e riforma del sistema sanzionatorio nel diritto penale del lavoro.

Dopo l’intervento normativo del 2003 (noto come Legge Biagi), si occupa di violazioni penalmente rilevanti nei casi di:

  • agenzie per il lavoro;
  • somministrazione di lavoro;
  • appalto di servizi;
  • apprendistato;
  • lavoro a progetto e prestazioni occasionali.

Il modello di prevenzione delle condotte penalmente rilevanti introdotto nella normativa nazionale ha visto lo Studio coinvolto nella individuazione dei soggetti responsabili in materia di sicurezza e igiene del lavoro, dal datore di lavoro al dirigente e al preposto, con l’analisi della  delega di funzioni e la sua incidenza sulla responsabilità penale.

La tutela della dignità e libertà dei lavoratori, grazie all’applicazione di tutte le disposizioni penali contenute nello Statuto dei lavoratori e l’introduzione di nuovi reati, tra i quali il caporalato, hanno ampliato l’ambito di attività dei professionisti dello Studio.

Marzia Giovannini

Partner

Michela Righi

Avvocata